Scommesse sportive in Agenzia: in 8 mesi spesi 390,4 milioni di euro

Napoli si conferma la provincia con la spesa più alta (oltre 52,64 milioni di euro a fronte di 1.178 agenzie)

Nei primi 8 mesi del 2020 la spesa nelle scommesse sportive in Agenzia è stata pari a 390,44 milioni di euro, un dato in calo rispetto ai 539,1 milioni di euro del periodo gennaio-agosto 2019 a causa del lockdown scattato a inizio marzo per le agenzie di scommesse. Oltre 1,45 miliardi, invece, le vincite complessivamente finite nelle tasche dei giocatori da inizio anno, secondo elaborazioni Agimeg su dati dei Monopoli di Stato. Napoli si conferma la provincia con la spesa più alta (oltre 52,64 milioni di euro a fronte di 1.178 agenzie). Nelle 705 sale attive su Roma e provincia sono stati invece spesi 29,59 milioni di euro. Chiude il podio Milano con una spesa nelle scommesse sportive pari a 20,31 milioni di euro. Nella “top five” delle città con la maggiore spesa anche Torino, con 15,91 milioni, seguita da Bari (14,70 milioni). Il dato più elevato in rapporto ai punti vendita si è registrato a Trieste, dove ognuna delle 13 agenzie ha totalizzato oltre 337 mila euro di base imponibile media.
Nei primi 8 mesi del 2020 la spesa delle scommesse virtuali in Agenzia è stata invece di 119,71 milioni di euro, con le vincite che hanno superato 640,46 milioni di euro. Nello stesso periodo, la spesa delle scommesse ippiche a quota fissa è stata di 11,72 milioni di euro.