Rigori in Europa: la Stella Rossa ne tira uno ogni 239'!

Il Real Madrid ha il record di realizzazioni: 24 rigori su 24!

Il 364° CIES Football Observatory Weekly Post ha presentato le classifiche dei club europei che hanno ottenuto più frequentemente calci di rigore dall'inizio della stagione 2018/19 secondo i dati  InStat. 
Il campione è composto da squadre sempre presenti in uno dei 31 campionati censiti nel periodo considerato. La Stella Rossa Belgrado è in testa a tutti con un rigore ogni 239 minuti, mentre il Manchester United è in testa alla classifica nei “Big-5” campionati d'Europa (uno ogni 299').
PSG (305'), Lazio e Inter (entrambe 315'), Real Sociedad (374'), così come Borussia Mönchengladbach e RB Lipsia (entrambi 397') sono in testa alla classifica negli altri campionati maggiori.
Il Real Madrid ha tra l'altro segnato tutti i 24 rigori ottenuti. All'estremo opposto, il tasso di conversione più basso tra le squadre di campionati “Big-5” è stato registrato con il Montpellier (8 su 14, 57%) e il più basso complessivo è stato misurato per lo Stoke City (6 su 15, 40%). In totale, le squadre prese in considerazione hanno messo a segno mediamente il 78,6% dei rigori assegnati.
I greci del Panathinaikos sono quelli che hanno ottenuto il maggior numero di rigori rispetto al numero di grandi occasioni create: un rigore ogni 15 occasioni da gol. Il Bristol City è all'estremità opposta, con un rigore ottenuto ogni 91 grandi occasioni da gol: ne tira uno addirittura ogni 1.834 minuti di gioco! Ciò è in parte dovuto ai diversi stili arbitrali in giro per l'Europa: il numero di rigori assegnati per partita varia infatti tra lo 0,23 nella Premier League inglese fino a quasi il doppio nella massima divisione ucraina (0,45 a partita).

Per quanto riguarda la Serie A, sono Lazio e Inter le squadre che nel periodo considerato - le ultime 4 stagioni - ottengono più facilmente dei calci di rigore: uno ogni 315' giocati. A seguire, Milan e Juventus, entrambe a un tiro dal dischetto ogni 324'.
All'estremo opposto della classifica c'è l'Udinese: per poter avere un tiro dagli 11 metri i friulani devono aspettare ben 914' di gioco. In pratica, se ne vedono fischiare uno a favore soltanto ogni 11 partite di campionato...



per informazioni e suggerimenti: redazione@sportextra.it