Lazio-Roma: il primo derby eSports della capitale si giocherà il 7 dicembre

Lunedì 7 dicembre 2020 sarà una data storica per il mondo degli eSports in Italia: in occasione del torneo “Dacia Arena eFootball PES” andrà in scena Lazio-Roma, il primo derby eSports della capitale. I due club capitolini hanno infatti preso parte alla competizione organizzata dall’Udinese eSports, in collaborazione con eSportsItalia.com e Wlt Gaming, che vede coinvolte anche Hellas Verona, Sampdoria, Bologna, Fiorentina, e Parma.

La AS Roma eSports schiererà il player Emiliano “S-Venom” Spinelli, mentre a difendere il colori della Lazio eSports ci sarà Giuseppe “RaissForever_10” Frigerio. Si tratta di due gamer tra i più forti in Italia per quanto riguarda eFootballPES 2021.

“S-Venom” ha una grande esperienza alle spalle, è nel mondo del gaming competitivo da anni e nella passata stagione ha giocato la eFootball.Pro con la maglia dell’Arsenal eSports. “RaissForever_10”, 35enne di Napoli, l’anno scorso ha sfiorato la qualificazione per la eNazionale ed è in forma straordinaria, visto che la Lazio comanda la classifica del torneo dopo le prime tre giornate.

Grande rispetto tra i due attesi protagonisti del primo derby eSports Lazio-Roma. “Sarà sicuramente una sfida sentita per il pubblico – racconta a eSportsItalia.com “S-Venom”e molto difficile dal punto di vista tattico, punto di forza del mio avversario. Sto studiando delle soluzioni per stanarlo difensivamente. Non svelerò troppo sulla formazione, ma posso dire che il mio giocatore cardine sarà Borja Mayoral”.

Per me il derby è una partita diversa dalle altre – racconta “RaissForever_10” -. La pressione si fa sentire, ma so bene che bisogna essere concentrati e non farsi distrarre dall’ambiente. Sarà un onore essere protagonista del primo derby capitolino della storia e farò del mio meglio per vincere, anche perché questo confermerebbe il mio primo posto. Ho incontrato S-Venom una volta l’anno scorso all’EsportFest di Roma, il torneo valevole per le selezioni della eNazionale, e quel giorno vinsi io. Battere un player della sua esperienza mi diede slancio nelle partite successive. Ma oltre alle doti dell’avversario bisogna concentrarsi sulle proprie qualità per poter meglio esprimere il proprio gioco”.

A causa delle normative anti Covid-19 la fase preliminare del Dacia Arena eFootball PES, denominata “Road to Dacia Arena”, si sta disputando in modalità online. Lunedì 7 dicembre a partire dalle ore 21:00 si disputerà l’ultima giornata, visibile in diretta sul canale Twitch dell’Udinese eSports e il derby eSports Lazio-Roma sarà il match di cartello.



per informazioni e suggerimenti: redazione@sportextra.it