L'America's Cup compie 170 anni e torna live su Sky Sport

La più importante, famosa e antica competizione velica mondiale dalla notte tra domani e giovedì sarà live su Sky con le America’s Cup World Series e la Christmas Cup

Vela ai massimi livelli su Sky con l’America’s Cup, la più famosa, importante, prestigiosa e antica regata di vela al mondo, con la 36^edizione che sarà trasmessa in diretta.

Sky seguirà tutta la manifestazione, a partire dall’unica tappa delle World Series, banco di prova per testare le imbarcazioni pronte alla sfida,cui farà seguito la Christmas Cup.

Inoltre, da metà gennaio 2021, Sky dedicherà un intero canale all’America’s Cup, con dirette, studi e differite nel corso della giornata. Tutte le gare, le ultime notizie, speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti, le immagini più belle e tanto altro.

L’America’s Cup, che è anche il più antico trofeo nella storia dello sport (nel 2021 festeggerà i 170 anni), sarà il primo grande evento sportivo mondiale del prossimo anno.

In Nuova Zelanda ci sarà ancora una volta Luna Rossa Prada Pirelli, impegnata nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, già teatro di regate nelle edizioni del 2000 e del 2003.

Si parte, dunque, con le World Series e con le regate dei nuovi equipaggi degli AC 575, che daranno vita alle prime sfide di questa edizione.

Tutto in diretta a partire dalle ore 03.00 della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre su Sky Sport Uno, Sky Sport Collection, in streaming su NOW TV e disponibile su Sky Go, anche in HD. E per chi non potrà assistere al live notturno, le regate saranno riproposte in diversi orari nel corso delle giornate di gare. Inoltre, Coppa America anche su Sky Sport 24, che sarà il punto di riferimento di questo grande evento, con uno studio conclusivo previsto il 20 dicembre.

Il racconto delle regate sarà affidato a Guido Meda, che avrà al suo fianco, per il commento, la velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.

Quattro le imbarcazioni al via, i favoriti neozelandesi di Emirates Team New Zealand, gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli, gli americani di New York Yacht Club American Magic e i britannici di Ineos Team UK.

Il programma prevede due Round Robin, con le imbarcazioni che sfideranno i rivali due volte per ciascuna e con Luna Rossa subito in acqua contro i forti neozelandesi. In tutto, quattro regate spalmate su tre giornate di gara, alle fine delle quali verrà stilata la classifica definitiva, che decreterà l’imbarcazione vincitrice di queste World Series. Inoltre, saranno proprio italiani e neozelandesi a chiudere la fase a gironi del Round Robin, con il loro secondo incontro, il 19 dicembre.

La graduatoria finale servirà anche a definire gli accoppiamenti per la Christmas Race, da seguire sempre live su Sky nella notte italiana tra sabato 19 e domenica 20 dicembre, anche in questo caso a partire dalle ore 3.

La somma dei risultati di queste due competizioni definirà, oltre al vincitore della Christmas Cup, anche gli abbinamenti per la Prada Cup di gennaio che, a sua volta, determinerà il “Challenger”, ovvero lo sfidante alla Coppa America che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zealand, per aggiudicarsi la “Auld Mug”, la “Vecchia Brocca”, nata nel lontano 1851.

Quella che sta per iniziare a Auckland è solo un’anteprima di un grandissimo impegno produttivo da parte di Sky, che si protrarrà fino alla conclusione, con i nostri commentatori sempre impegnative live nonostante il fuso orario di Aukland.

Queste le tappe dell’America’s Cup,
in onda live su Sky:

AMERICA’S CUP WORLD SERIES

ore 03.00   notte mercoledì 16-giovedì 17/12
prima giornata                   
Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche giovedì ore 10.30, ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)

ore 03.00   notte giovedì 17-venerdì 18/12
seconda giornata              
Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche venerdì ore 10.30 e ore 15 Sky Sport Collection)

ore 03.00   notte venerdì 18-sabato 19/12
terza giornata                    
Sky Sport Uno e Sky Sport Collection
(repliche sabato ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)

CHRISTMAS CUP
ore 03.00   notte sabato 19-domenica 20/12
Sky Sport Uno e Sky Sport Collection                      (repliche domenica ore 11 e ore 20 Sky Sport Collection)

Inoltre:

PRADA CUP                                                       
15 gennaio–22 febbraio 2021

AMERICA’S CUP                                
6-21 marzo 2021



per informazioni e suggerimenti: redazione@sportextra.it