Juve-Torino: l’ultimo «2» risale al 1995

Bilancio nero per i granata in casa dei “cugini” bianconeri: 4 pareggi e 12 KO negli ultimi 16 precedenti

Del Piero-Baggio-Ravanell: questo l’attacco stellare schierato da Marcello Lippi nel derby del 9 aprile 1995 giocato in casa contro il Torino. Con Silenzi indisponibile Nedo Sonetti punta tutto su Rizzitelli, che con una doppietta storica decide il risultato finale di 1-2. Abbiamo parlato di doppietta storica non a caso, visto che da oltre un quarto di secolo il Torino non riesce a vincere il derby in casa della Juventus.

Dal 1995 i granata (che in quella stagione vinsero anche all’andata, con due gol del solito Rizzitelli, due di Vialli e gol decisivo di Angloma) sono riusciti a mettere insieme soltanto 4 pareggi (e ben 12 sconfitte). E dall’ottobre 2008 i bianconeri vanno ininterrottamente in gol nel derby casalingo.

Passando ai precedenti delle altre sfide della decima giornata di Serie A nelle ultime 2 stagioni il Bologna è diventato un vero e proprio tabù per l’Inter, che ha infatti perso le ultime 2 gare interne con i rossoblù emiliani: 1-2 la scorsa stagione e 0-1 nel 2018/19, con il Bologna che segna almeno un gol a San Siro dal gennaio del 2011.
Anche se i loro incroci non sono stati frequentissimi nella storia del calcio italiano, il Verona ha vinto tutte le ultime 4 gare disputate al Bentegodi contro il Cagliari, segnando agli isolani almeno 2 gol in 7 delle ultime 10 gare interne.

Statistiche molto interessanti nel match che mette a confronto due squadre in cerca di riscatto dopo le pesanti sconfitte incassate nell’ultimo turno di campionato. Nonostante non sia mai riuscito a vincere in casa della Roma, il Sassuolo è comunque sempre andato in gol all’Olimpico contro i giallorossi, mettendo a segno ben 10 reti in 7 partite giocate. Il bilancio complessivo è di tre vittorie per i giallorossi e quattro pareggi.

L’ultima vittoria del Genoa all’“Artemio Franchi” risale addirittura al 27 marzo 1977, con i liguri che da allora hanno uno score di 11 pareggi e 11 sconfitte a Firenze dove, curiosamente, le sfide tra Fiorentina e Genoa da 4 anni finiscono puntualmente in parità, e da 3 con l’identico punteggio di 0-0. Sampdoria-Milan invece non finisce in pareggio dalla stagione 2014/15.

Serie A: squalificati decima giornata

Sono 3 i giocatori che salteranno la 10ª giornata: Alvaro Morata (Juventus), ha rimediato 2 turni di stop «per avere, al termine della
gara (contro il Benevento, ndr), rivolto al Direttore di gara un’espressione irriguardosa», mentre Tolgay Arslan (Udinese), e
Pasquale Schiattarella (Benevento) sono stati fermati per un turno per ragginta 5ª ammonizione stagionale.



per informazioni e suggerimenti: redazione@sportextra.it