Entain presenta il resoconto 2020: ulteriore crescita nonostante la pandemia mondiale

Nel 2020 3,6 miliardi di sterline di ricavi, con l'online che ha compensato il crollo della rete fisica dovuto ai lockdown dei punti vendita diffusi nel mondo. La soddisfazione della CEO danese Jette Nygaard-Andersen

di Carlo Lazotti

Entain plc, la multinazionale di scommesse sportive e giochi proprietaria dei brand Ladbrokes, Coral, Bwin e in Italia anche Eurobet e GiocoDigitale, ha annunciato i risultati finanziari per l'anno 2020, che mostrano una forte crescita nelle sue operazioni internazionali, nonostante la pandemia mondiale, con ulteriori opportunità sui nuovi mercati.

A fine 2020 il totale dei ricavi è stato di 3,6 miliardi di sterline, grazie alla crescita dell’online che ha in gran parte annullato il calo del retail, ovviamente penalizzato dai tanti lockdown che nel mondo hanno dovuto sopportare i punti vendita del Gioco sul territorio: basti pensare ai quasi 6 mesi di stop in Italia (nel caso di Entain relativamente alle Agenzie Eurobet), da marzo fino - in alcune Regioni - a luglio, e poi nuovamente dal 24 ottobre in poi in tutto il territorio nazionale.

Le operazioni “a distanza” hanno infatti totalizzato entrate nette per 2,75 miliardi di sterline, il 27,2% in più rispetto al 2019. «Sebbene l’online abbia tratto vantaggio dal lockdown - si legge in una nota di Entain -, abbiamo assistito a un aumento della quota di mercato in tutti i nostri territori chiave». In netto calo, invece, i risultati della rete fisica, penalizzata dalle prolungate chiusure: i betting shop Ladbrokes e Coral Uk hanno registrato un calo dei ricavi del 39,7%, e anche i volumi di gioco sono diminuiti del 42,1%. Nel resto d’Europa il calo delle entrate è stato del 38,5% e quello delle giocate addirittura del 44%.

Entusiastico, nonostante le difficoltà del momento e a fronte di una pandemia mondiale tutt'altro che sconfitta, il commento di Jette Nygaard-Andersen, CEO di Entain: «Avendo trascorso più di due decenni a lavorare con aziende digitali che utilizzano la tecnologia per trasformare e rivoluzionare i settori, sono estremamente entusiasta delle prospettive future di Entain. Siamo una società di intrattenimento digitale con una chiara focalizzazione strategica su crescita e sostenibilità. In quanto tale, abbiamo una fantastica piattaforma da cui utilizzare la nostra tecnologia proprietaria per espanderci in nuovi mercati e raggiungere nuovi segmenti di pubblico in tutto il mondo. I risultati odierni dimostrano la straordinaria resilienza e professionalità delle nostre risorse, nonché l'importanza di avere un modello di business veramente diversificato che non dipenda eccessivamente da nessun prodotto, marchio, territorio o canale. Inoltre, siamo fermamente convinti che il lancio durante l'anno della nostra “Carta di sostenibilità”, che include il nostro rivoluzionario programma di protezione dei giocatori “Advanced Responsibility & Care”, sarà una componente chiave per aiutarci a realizzare la nostra visione di essere i leader mondiali in scommesse sportive e giochi di intrattenimento. Il forte slancio di fondo all'interno della nostra attività, la rapida crescita della nostra joint-venture negli Stati Uniti e la nostra continua espansione internazionale significano che siamo più fiduciosi che mai nelle prospettive a lungo termine per Entain».

Jette Nygaard-Andersen, CEO di Entain

Qui di seguito la relazione integrale del Gruppo Entain relativamente ai risultati finanziari 2020:



per informazioni e suggerimenti: redazione@sportextra.it